La formazione, prevede un periodo di sessioni addestrative full immersion, per l’inserimento, riconoscimento, individuazione e segnalazione delle gamme odorose degli stupefacenti, miglioramento tecniche di ispezioni e perquisizioni.
L’idoneità verrà ottenuta con esame finale presso la sede o aree addestrative della UNIT K9.
OBIETTIVO:
Insegnare al cane ad associare gamme odorose (pseudo sostanze stupefacenti o esplosivi), risalire il cono d’odore, rinvenire, individuare e segnalare.
Formare il conduttore ad apprendere come relazionarsi correttamente tra uomo e cane, in tutte le fasi di ricerca e nel rapporto gestionale di controllo del cane nella quotidianità.
Acquisire conoscenze e capacità di apprendimento nei confronti del cane, interagire con esso in modo comprensibile nel rispetto delle esigenze reciproche, riconoscere gli stati di stress dovuti ad un intenso addestramento o durante un lavoro impegnativo di bonifica.
PRATICA:
Comprende un ciclo addestrativo per un periodo di effettivo lavoro teorico/pratico con il cane, gli argomenti trattati e tematiche:
- Osservazione del cane, interazione uomo-cane.
- Apprendimento e metodi per l’associazione dell’odore, tempi di risposta.
- Riconoscere comportamenti di disagio.
- Corretto utilizzo del clicker su segnalazione.
- Tecniche di rilevamento sostanze sulla persona sia in movimento che statica.
- Tecniche di addestramento alla ricerca olfattiva (sostanze), tecniche di ispezione e perquisizione in ambienti diversificati e bonifiche aree per il rilevamento, individuazione e segnalazione di avvenuto ritrovamento sostanze, ecc.
-Fornire cani addestrati ricerca sostanze per servizi operativi
-Formare Operatori per la conduzione del cane ricerca sostanze stupefacenti o esplosivi.
-Aggiornamento e supervisione di unità cinofile operative in servizio.
-Selezionare cani e Operatori da avviare al servizio cinotecnico specialistico.
Sarà inoltre, possibile sviluppare formule personalizzate, per ottimizzare le unità cinotecniche per la ricerca sostanze al servizio operativo.