Specializzato nella ricerca di esplosivi
La UNIT K9 è in grado di addestrare cani per la ricerca e individuazione esplosivi (EDD) , su una vasta gamma di rilevamento sostanze esplosive, armi e munizionamento.
Le attività di ricerca come anche il vasto impiego in circostanze realistiche, i cani anti-esplosivo garantiscono qualsiasi scenario da bonificare, luoghi all’aperto o chiuso, veicoli, sale conferenze, stazioni ferroviarie, zone adibite al filtraggio affluenza eventi sportivi o di spettacolo.
Il particolare ed attuale momento internazionale di allarme ad alto rischio di attentati terroristici sul nostro territorio Nazionale, ed il particolare impiego di personale per la sicurezza di tutta la comunità, porta tutte le Istituzioni Statali o Private ad aumentare lo stato di allerta, con un’attiva prevenzione e deterrenza, possibile a garantire l’incolumità e la tranquillità dei cittadini.
Altro dato significativo è di importanza rilevante, riguarda l’analisi olfattiva che un cane addestrato al rilevamento di sostanze esplodenti, durante la ricerca intercetta le correnti d’aria per rilevare la fonte con una minor tempistica all’individuazione dell’ordigno e conseguentemente alla segnalazione.
In termini di efficacia, costi e flessibilità d’impiego la migliore tecnologia di rilevamento esplosivi disponibile sul mercato, ( fonte PENTAGONO-USA ).
Un cane EDD può ispezionare nel minor tempo e con un margine limitatissimo nel rinvenire potenziali e millesimali particelle odorose di esplosivi, opera in qualunque situazione e ambiente senza compromettere il proprio lavoro in quanto privo da ogni possibile disturbo emotivo.
Il cane EDD è indicato in aree con alta densità di affluenza sia di viaggiatori che di semplici avventori, esso in continua ricerca esplora olfattivamente tutto ciò che incontra sul suo percorso rilevando all’esigenza tracce odorose per cui è stato addestrato.
Il suo lavoro di perspicacia olfattiva è basato sul condizionamento ed associazione delle gamme odorose da ricercare, rinvenire e segnalare al proprio conduttore, il quale riconosce l’individuazione di rinvenimento premiando il cane al risultato ottenuto.
La squadra cinofila EDD è un valido e veloce ausiliario nella ricerca di ordigni, il suo impiego è applicabile su potenziali obiettivi sensibili, gate aereoportuali, aereomobili, sale d’attesa , grandi stazioni ferroviarie, vagoni ferroviari, metrò, alberghi, ambasciate, porti e navi da crociera , sale convegni, etc..
Le nostre unità , vengono selezionate con criteri specifici per lo svolgimento di dette attività, la più importante peculiarità è avere un alto interesse al lavoro olfattivo, il conduttore deve interagire con il proprio cane senza usare totale sottomissione, essere dinamico e reattivo nell’interpretare il lavoro di ricerca del proprio compagno.
I nostri cani antiesplosivo vengono formati al riconoscimento, individuazione e segnalazione delle gamme odorose, intercettando l’effluvio sfruttando le correnti d’aria ed arrivare alla fonte della sostanza interessata.
Oltre all’addestramento dei cani EDD, formiamo personale per la specifica attività di ricerca Antiesplosivo.